Storie e Racconti del Mare 2016. Primo appuntamento con Marco Anzidei, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha presentato importanti aspetti della morfologia e dei cambiamenti in corso nel Mediterraneo, nei nostri mari.
Anzidei da anni coordina una importante ricerca del INGV sui mutamenti in corso che interessano fondali e zone costiere, con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista delle variazioni del livello del mare ( con stime che vanno da 1.8mm a 3.2mm annui, fonte IPCC) nonché per tutti gli aspetti legati agli habitat marini e umani.
Un incontro particolarmente interessante che ha permesso ai partecipanti di entrare in contatto con fenomeni di tipo scientifico poco noti, presentati però dal relatore in maniera molto semplice e efficace, permettendo a tutti di comprendere quanto questi temi, seppur poco dibattuti, siano destinati a fare parte del nostro futuro.
Scienza e cultura, ma non solo…come da buona tradizione della Sezione
Questo primo incontro della rassegna 2016 è stato anche l’occasione per festeggiare i 20 anni della Sezione, celebrati con una magnifica torta adorna dei nostri colori sociali tagliata, dopo i discorsi di rito, dal presidente Mauro Zecca insieme al Socio più anziano Ettore Vodopia, insignito con una speciale targa, a testimonianza dell’amicizia e della stima di tutti i soci.
A. Serani
Ufficio Stampa
Lega Navale Italiana
Sezione Pomezia
Comments are closed